Tour El Salvador 2026, clamoroso nell’ultima tappa: fuggitive e gruppo hanno fatto due strade diverse per arrivare al traguardo (VIDEO)

Epilogo caotico per il Tour El Salvador 2026. La gara femminile, di categoria UCI 2.1, che si è svolta sulle strade dello Stato centroamericano da sabato 17 a mercoledì 21 gennaio, ha vissuto infatti momenti confusi nel finale dell’ultima frazione, quella che è stata poi anche decisiva per le sorti della classifica generale. A fare tappa e maglia è stata la colombiana Paula Patiño (Laboral Kutxa-Fundación Euskadi), protagonista, in compagnia della connazionale Jessenia Menezes (Selezione colombiana) e della britannica Frankie Hall (Cogeas Roland), della fuga che ha avuto ragione del gruppo.
Fuga che però ha preso una strada diversa rispetto a quella che era stata tracciata dagli organizzatori. Nell’ultimo chilometro, infatti, le tre atlete al comando hanno “deviato” dalla strada principale, ingannate da una moto della scorta, che le ha portate a percorrere una serie di stradine laterali, non chiuse al traffico. Fortunatamente, non sono avvenuti incidenti e Patiño, Menezes e Hall sono poi riapparse sul percorso sbucando a meno di 50 metri dal traguardo. Menezes è uscita per prima dalla curva, ma è sembrata abbastanza incerta sul da farsi, prima di riprendere a spingere; Patiño ha invece avuto meno dubbi ed è riuscita a sopravanzare la connazionale proprio sulla linea del traguardo.
Nel frattempo, il gruppo seguiva invece la strada “giusta”, presentandosi al traguardo poco meno di un minuto dopo. La giuria della gara non ha comunque preso alcun provvedimento e i risultati ottenuti su strada sono stati confermati, a seguito dell’applicazione di una norma del regolamento UCI che recita: “Se uno o più corridori esce dal circuito stabilito a seguito di un ordine da parte di un ufficiale, non ci saranno provvedimenti nei confronti dei suddetti corridori“.
A ver qué decisión se toma ya que a las 3 fugadas (Meneses, Patiño y Hall) las guiaron hasta meta por un camino erróneo#TourElSalvador2026#TourSV https://t.co/AUzcq3iRjF pic.twitter.com/LNpxVh3MBv
— elsterrato (@elsterrato) January 21, 2026
| Crea la tua Fantasquadra per il Tour de France 2026: montepremi minimo di 8.500€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |








